• 19 aprile 2023
  • Di  Sieve Mutua ETS

120 ANNI di BCC PONTASSIEVE, il nostro Socio Fondatore

CONGRATULAZIONI BCC PONTASSIEVE, GRAZIE PER IL LAVORO SVOLTO ED IL VALORE CREATO!

✨ 1️⃣2️⃣0️⃣ ✨
“Dopo i Vespri, dodici persone, con alla testa il sacerdote, Don Ilario Maestrini, si erano riunite nella sala terrena della casa parrocchiale, .... davanti al notaio Giuseppe Fabbrini, per costituire la Cassa Rurale di Prestiti di Pontassieve”
👉 Sono passati ormai 120 anni dalla nascita del Credito Cooperativo a Pontassieve.
Era il 19 aprile 1903, infatti, quando fu costituita a Pontassieve la Cassa Rurale di Prestiti di Pontassieve, oggi Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve.
💙 In tutti questi anni la banca ha incontrato persone e idee, ha visto nascere progetti, ha sostenuto e incoraggiato lo sviluppo di imprese e dell’associazionismo locale.
Desiderosi di rispondere ai valori, e consapevoli a volte anche dei limiti, la banca locale ha cercato di accompagnare il cammino della comunità, attenti non solo a svolgere il nostro compito di banca, ma a farlo con la passione e con la
cura che il territorio e la comunità meritano.
“Questi anniversari non possono mai essere dati per scontati e quindi è giusto festeggiare un’idea, un sogno, una storia che continua”
afferma il presidente della BCC Matteo Spanò.
“Vogliamo, che il 2023 sia l’occasione per ricordare la nostra storia, rendendo omaggio a coloro che hanno aiutato questa banca a radicarsi e a crescere in questa realtà.
Abbiamo così pensato alcune iniziative, durante tutto l’anno, per ricordare insieme questo importante momento per la banca e per l’intera comunità.
📌 Inizieremo il 19 aprile, con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di S. Michele Arcangelo, lì dove è nata la nostra banca”.
📌 Il 5 maggio, poi, la banca dedicherà un particolare omaggio a coloro che, da oltre 50 anni, fanno parte della compagine sociale e lo farà nel luogo dove si attua la volontà democratica: l’Assemblea dei Soci.
🔜 Inoltre, per il secondo semestre del 2023 sono in preparazione altre importanti occasioni per stare insieme ai soci e alla comunità locale e celebrare i 120 anni di storia mentre continua il lavoro per progettare il futuro.

📌 Vogliamo ricordare che i nostri servizi possono essere erogati grazie alla scelta di BCC Pontassieve di fondare, nel 2019, la "vostra" associazione mutualistica, Sieve Mutua ETS, per continuare a sviluppare la mutualità sul territorio ampliando ancor più l'attenzione su sanità, famiglia, territorio, tempo libero e cultura.